“Visto da vicino nessuno è normale”, con le più celebri parole di Franco Basaglia – fautore della chiusura dei manicomi – si apre il reading promosso dal Centro diurno di riabilitazione psichiatrica di Selargius. L’appuntamento è per il 4 giugno dalle 17:00 al teatro Sirio di Monserrato, dove utenti e operatori alterneranno momenti di lettura e brani musicali, grazie alla partecipazione della band musicale “The Healing”.
Sul palco verranno presentati vari laboratori riabilitativi organizzati dal centro: dalla falegnameria alla ceramica, passando per il giardinaggio, il cucito e molto altro. Il tutto alternato da brani dei Pink Floyd, Pino Daniele, Radiohead, De Andrè e altri.
L’obiettivo sarà quello di coinvolgere il pubblico a riflettere sui temi legati alla salute mentale e abbattere lo stigma che troppo spesso colpisce la psichiatria.
L’appuntamento di Monserrato, in via 31 Marzo 1943 al civico 29, si inserisce nella rassegna “Incontri itineranti di comunità” pensati per sensibilizzare i partecipanti e far conoscere i Centri diurni di riabilitazione psichiatrica, una risorsa preziosa a cui chiunque senta di averne bisogno può rivolgersi. Lo spettacolo torna in scena a distanza di un anno. Lo scorso luglio l’evento è stato particolarmente partecipato per poi concludersi con una festa di comunità.