La nuova sfida della salute mentale
Noi della Redazione web “La senti questa voce” abbiamo sentito l’esigenza di esaminare il fenomeno della psicopandemia che ha colpito tante persone in questi ultimi due anni. La salute mentale è purtroppo un argomento ancora poco conosciuto dalla massa, ci siamo posti parecchie domande riguardo ciò che è stato fatto e ciò che ancora si può fare per aiutare in concreto le persone che si trovano in una situazione di disagio psicologico e sociale. Abbiamo raggruppato le nostre idee e le nostre esperienze e abbiamo trovato dei punti cardine che pensiamo siano di interesse pubblico.
Riteniamo sia di fondamentale importanza andare incontro a tutte quelle persone che si sono ritrovate improvvisamente vittime di un drammatico isolamento affettivo e un confuso stato mentale, che non sono capaci di riconoscere e gestire, ritrovandosi così in situazioni personali, familiari e sociali incontrollabili.
Sarebbe di grande aiuto rafforzare le strutture pubbliche come i Dipartimenti di Salute Mentale e i Centri di salute mentale, implementare l’assunzione e la formazione del personale con accesso libero ai corsi di studi e rendere i servizi più fruibili alla popolazione. Il lavoro dei medici e degli operatori è fondamentale per rapportarsi al mondo ed affrontare le difficoltà che si frappongono lungo il percorso riabilitativo per non far cadere noi utenti nella paura ipocondriaca.
Noi della Redazione web non ci stanchiamo mai di far conoscere maggiormente tutto ciò che viene fatto nel settore della riabilitazione dagli operatori e dalle persone sofferenti attraverso tutti i mezzi a nostra disposizione. Siamo fortemente convinti che tra le soluzioni fondamentali per superare questo periodo di disagio collettivo sia utile continuare a progettare e realizzare l’inclusione sociale delle persone che hanno le capacità e l’autonomia per ricominciare a vivere una vita soddisfacente, assistere, curare e proteggere le persone più fragili di qualsiasi fascia d’età.
Possono essere messe in atto tante soluzioni, tra le forme più efficaci ci sono il dialogo e la cooperazione esportate nella quotidianità non limitate ai luoghi di cura. Noi della Redazione web siamo sempre sul campo a combattere in prima linea e voi cari lettori volete unirvi alla nostra battaglia?