A cura di Lux97. Lewis Hamilton vince il GP di Spagna, quarta prova del mondiale di F1. Terzo successo in stagione per il britannico che dopo una gara tirata intensa e di strategia, piega la Red Bull di Max Verstappen. Terzo gradino del podio per l’altra Mercedes di Valtteri Bottas. Ottima prova delle Ferrari con Leclerc quarto e Sainz settimo.
Alla partenza Verstappen scavalca il poleman Hamilton alla prima curva con un sorpasso aggressivo ma leale e si prende la prima posizione, mentre Leclerc con una manovra da fuoriclasse all’esterno di curva 3, scavalca Valtteri Bottas. I due battistrada viaggiano allo stesso ritmo. È decisiva la strategia per decidere il vincitore: Mercedes opta per un doppio cambio gomme (Soft – Medium – Medium), Red Bull opta per una sola sosta. Così facendo Hamilton in 15 giri ricuce tutto il gap dall’olandese e al giro 60 dei 66 previsti, con un gran sorpasso all’esterno di curva 1, si prende il comando del GP. Verstappen dopo il sorpasso effettua un’altra sosta, mette la gomma rossa (Soft) e ottiene il punto addizionale del giro più veloce in gara.
Centesima pole il sabato e grande gara la domenica e vittoria N°98 in carriera; ennesima prova di forza di Hammer Time che continua a macinare record su record: di questo passo, per gli avversari sarà dura strappargli lo scettro e la corona iridata. Per l’andamento di queste quattro gare sembra di vedere la solita musica con Hamilton che sbaglia poco e niente e continua a riscrivere la storia della F1, ma con le nuove regole del 2022 si vedrà più battaglia tra tutte le scuderie, visto che i distacchi saranno minimi e si giocherà tutto in pista e non solo sulla strategia. Prossimo appuntamento il 23 maggio a Montecarlo per il GP del Principato di Monaco.
Pole Position: Hamilton 1’16”741 (Mercedes)
Giro più veloce della gara: Verstappen 1’18”149 (Red Bull – Honda)
Podio: 1°Hamilton (Mercedes)
2°Verstappen (Red Bull – Honda)
3°Bottas (Mercedes)
Sorpresa della gara: Leclerc (Ferrari)
Il più combattivo: Ricciardo (Mclaren – Mercedes)