/Hamilton scivola alla Tosa/
A cura di Lux97. Max Verstappen vince il GP dell’Emilia Romagna e del Made in Italy davanti a Lewis Hamilton, che con il giro più veloce della gara, rimane leader del mondiale per un punto.
Il primo grande colpo di scena è lo scroscio di pioggia che cade su Imola a 10 minuti dal giro di formazione, con tutti i piloti a montare le gomme intermedie o full wet (banda verde e banda blu). Alla partenza gran duello tra Hamilton e Verstappen con l’olandese che con una manovra aggressiva manda Hamilton sull’erba e si prende la prima posizione.
La gara si gioca sull’unico pit stop, visto il ritmo simile tra i due battistrada. Hamilton prova l’overcut (ovvero stare in pista il più lungo possibile per guadagnare terreno sul rivale) ma quando torna ai box il cambio gomme e leggermente lungo e Verstappen si tiene la prima posizione.
Al giro 34 Hamilton va lungo alla Tosa e va a toccare le barriere. Rimane piantato lì nella ghiaia ma con una manovra di retromarcia riesce a riprendere la gara. Sarebbe stata una gara da dimenticare se al giro 35 un brutto incidente tra Russell e Bottas nel rettilineo di partenza induce i commissari di gara a mettere la bandiera rossa, a fermare la gara e rimettere in corsa Hamilton.
Alla ripartenza Verstappen mantiene la prima posizione mentre Norris supera Leclerc per la seconda piazza. Verstappen scappa via mentre dietro Norris, Leclerc, Sainz ed Hamilton si giocano gli altri 2 gradini del podio. Hamilton con più ritmo rispetto alla Ferrari le passa al giro 48 e 51 mentre con Norris inizia una grande battaglia con la Mclaren che sul dritto e velocissima, con il Britannico di Stevenage che la spunta al giro 60, prendendosi la seconda posizione.
Verstappen taglia il traguardo in prima posizione davanti a Hamilton e un grande Lando Norris. Grande gara anche delle due Ferrari di Leclerc e Sainz in 4°e 5°posizione e che hanno concluso la gara a 26 e 27 secondi dalla RedBull e a 3 e 4 secondi dalla Mercedes. L’anno scorso sarebbero state doppiate e invece la vettura è migliorata tantissimo e può puntare in questa stagione a lottare per il podio e anche per qualche vittoria.
Gara semplicemente perfetta di Verstappen, pilota che corre sempre col coltello tra i denti, aggressivo nei duelli e maturo in gara. Passo indietro di Hamilton che dopo l’impresa del Bahrain oggi, sottopressione, ha commesso un errore banale non da lui, che poi con fortuna ma anche con grande maestria ha rimediato e si è tenuto la testa del mondiale. Prossima tappa domenica 2 maggio all’Algarve Circuit di Portimao per il GP del Portogallo, per un mondiale che è accesso da due stelle dell’automobilismo e che si spera si spenga solo il 12 dicembre ad Abu Dhabi e non prima.
Pole Position | Hamilton: 1’:14”:411 (Mercedes) |
Giro Più veloce della gara | Hamilton: 1’:16”:702 (Mercedes) |
Podio | 1° Verstappen (Red Bull-Honda) 2°Hamilton (Mercedes) 3°Norris (Mclaren-Mercedes) |
Sorpresa della gara | Sainz (Ferrari) |
Il più combattivo | Norris (Mclaren-Mercedes) |