A cura di Lux97. Grazie alla rete di Simy il Crotone ha fermato il Benevento sull’1-1, sancendo la salvezza del Cagliari. Un traguardo raggiunto dopo un anno difficile, iniziato sotto la gestione Di Francesco e proseguita da Leonardo Semplici.
Il 4 agosto 2020 il Cagliari ufficializza l’arrivo di Di Francesco per puntare al sogno Europa League. Dal mercato estivo vengono acquistati Marin dall’Ajax, Zappa dal Pescara e Godin dall’Inter. Nel mercato invernale vengono acquistati Deiola, Nainggolan, Rugani e Duncan. L’inizio di campionato dei rossoblù è stato discreto con 3 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte. Poi dalla Juventus al Crotone il buio con 5 pareggi e 10 sconfitte in 15 partite. L’ultima sconfitta contro il Torino è fatale a Di Francesco che viene esonerato. Con un piede e mezzo nelle sabbie mobili e una retrocessione sempre più vicina, a Leonardo Semplici viene affidato il compito di salvare i rossoblù. Nelle prime 3 partite con il mister fiorentino, il Cagliari ottiene 2 vittorie e 1 pareggio, poi dalla Juve all’Inter 4 sconfitte di fila e salvezza che si allontana con il Torino a -5 e il Benevento a – 10. Dal minuto 91 di Cagliari – Parma la svolta; Il Cagliari vince la partita con 2 gol in 3 minuti e da qui inizia la scalata verso la permanenza nella massima serie calcistica: vittoria a Udine, in casa contro la Roma, pareggio a Napoli, vittoria a Benevento nel big match salvezza con tante polemiche, pareggio casalingo contro la Fiorentina e al Meazza grande partita e punto meritato contro il Milan.
Questo campionato di Serie A anomalo, senza tifosi allo stadio e fortemente condizionato dal Covid, serva da lezione a Giulini e dirigenza del Cagliari per fare un bagno d’umiltà, perché se punti all’Europa e chiami un tecnico importante come Eusebio Di Francesco, devi fare un mercato con gli uomini che soddisfi le richieste dell’allenatore per il suo tipo di gioco. Sono stati fatti sia acquisti di qualità, ma anche grossi errori tecnici, che hanno portato una squadra di qualità vicino alla retrocessione. Il prossimo campionato, l’obiettivo deve essere quello di migliorare la rosa già competitiva, coprire gli errori tecnici che sono stati commessi e puntare la parte sinistra della classifica, sognando l’Europa.